IL MARE HA BISOGNO DI NOI !
Gli oceani e i mari sono essenziali per il pianeta e la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi. Questi occupano i tre quarti della superficie terrestre, regolando il clima, producendo ossigeno e fornendo le risorse naturali e gli alimenti. Il mare nel suo complesso dà lavoro a più di 200 milioni di persone. La contaminazione e la distruzione degli habitat e delle risorse marini e le attività di pesca non sostenibili danneggiano gli ecosistemi e milioni di persone. Il cambiamento climatico minaccia soprattutto gli oceani, provocando disastri climatici di grande impatto e trasformazioni nella biosfera marina. L'uomo deve adoperarsi per proteggere gli ecosistemi marini e costieri, riducendo la contaminazione marina e l’acidificazione degli oceani, l'inquinamento e porre fine a pratiche di pesca non sostenibili, promuovere la ricerca scientifica sulla tecnologia marina, strutturare presidi per la tutela delle coste attraverso le aree marine protette e per la cura degli animali.
Il 2021 segna ufficialmente l'inizio del "Decennio del Mare" (2021-2030) delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile. Questa iniziativa punta a mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile intorno a un programma comune di ricerca e di innovazione tecnologica per la preservazione del mare e delle sue risorse. Il decennio ha stabilito sette risultati concreti da perseguire per la società.
L'OCEANO CHE NOI VOGLIAMO :
1) PULITO : Un oceano pulito in cui le fonti di inquinamento vengono identificate e rimosse.
2) SANO : Un oceano sano e resistente in cui gli ecosistemi marini sono mappati e protetti.
3) PREDICIBILE : Un oceano prevedibile in cui la società ha la capacità di comprendere le condizioni oceaniche attuali e future.
4) SICURO : Un oceano sicuro in cui le persone sono protette dai pericoli oceanici.
5) SOSTENIBILE : Un oceano utilizzato in modo sostenibile che garantisce la fornitura di cibo.
6) TRASPARENTE : Un oceano trasparente con accesso aperto a dati, informazioni e tecnologie.
7) ISPIRAZIONALE : Un oceano che ispira e coinvolge.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi da raggiungere entro il 2030. In particolare l'obiettivo 14 riguarda la tutela della vita sott'acqua.